I droni utilizzati per l’ispezione di ponti minimizzano il rischio per operatori e utenti. Sono uno strumento indispensabile perché utilizzati in ispezioni che non richiedono contatto con la struttura. Ideali quindi per analizzare i punti di ancoraggio del personale e le altre esigenze di sicurezza, di pulizia e ripristino.
Il servizio d’ispezione GSD-BRIDGE, con rilevamento imaging visivo su ponti, permette di effettuare sopraluoghi di aree difficilmente accessibili all’uomo e/o ad altezze importanti. I nostri droni autonomi permettono di avere una risoluzione delle immagini in qualunque posizione e condizione operativa.
L’ispezione di GlobsitSmartDrone BRIDGE, sempre tempestiva dei ponti, è il primo passo per mantenere le strutture sicure e in buone condizioni.
I lati negativi dei sistemi tradizionali (costi elevati, rischiosità delle operazioni, impossibilità o grande difficoltà a raggiungere i luoghi e l’impatto sulla circolazione degli utenti) sono ancora oggi motivo principale dell’assenza di controlli o di una loro frequenza non sufficiente a garantire sicurezza alla collettività. Con l’utilizzo di AI applicata su SmartDrone, vi è concretamente la possibilità di migliorare le infrastrutture– in questo caso strutture come i ponti – proprio perché i diversi limiti delle metodologie tradizionali vengono in gran parte superati grazie alle peculiarità operative AI.
A questi significativi miglioramenti si aggiunge la qualità delle informazioni raccolte.
Grazie all’impiego agevole dei droni oggi è infatti possibile produrre:
• Immagini fotografiche ad alta risoluzione di parti della struttura • Immagini georeferenziate • Modelli 3D parametrici di parti delle strutture, quindi analizzabili successivamente a tavolino con possibilità di effettuare misure (lunghezza, area, volume) senza limiti e senza doversi spostare fisicamente • Analisi con termocamere o camere multispettrali per evidenziare diverse problematiche (come i fenomeni di delaminazione). • Dati raccolti sottoposti a mash up da software in AI • Statistiche ottenute dal Data processing • Reportistica finale scaricabile da una dashboard in cloud accessibile da pc, tablet e smartphone
La visione dall’alto consente inoltre di ispezionare le aree limitrofe (corsi d’acqua, vegetazione, dissesti idrogeologici, strade e ferrovie intersecanti, ecc.) potendo in questo modo valutare gli impatti sulla struttura in esame e prevenire conseguenze in tempo utile.
GSD BUILDING
L’indagine termografica, con SAPR autonomi, permette di effettuare una valutazione delle cause primarie della dispersione termica, di verificare il grado di isolamento termico e la qualità dei trasferimenti di calore tra unità abitative confinanti.
I vantaggi sono moltissimi. I droni possono individuare grazie all’analisi ad infrarossi guasti e malfunzionamenti all’interno di tubature o individuare perdite di acqua che causano dissapori tra condomini in modo da poter effettuare subito una manutenzione mirata. Inoltre il drone può svolgere questo tipo di indagini termografiche dove l’uomo ha difficoltà ad accedere, in modo che le aziende possano aumentare la sicurezza dei propri lavoratori.
A tal fine, l’impiego di SmartDrones consente di avere a disposizione dati certi in pochissimo tempo, pronti per essere analizzati e agire di conseguenza.
La termografia con drone o aerea è tra le metodiche maggiormente utilizzate nella diagnostica delle patologie edilizie che si basa sull’acquisizione di immagini ad infrarossi (NIR).
La termocamera rileva la radiazione nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico e compie misure correlate con l’emissione di queste radiazioni termiche.
Le termografie effettuate con le ispezioni GSD- BUILDING permettono:
• Valutazione qualitativa fabbricati. • Quantificazione interventi di ristrutturazione. • Supporto per certificazione energetica. • Indagini per ricerca perdite impianti di riscaldamento, • Ricerca infiltrazioni d’ acqua e muffe. • Individuazione dispersioni termiche. • Perizie termografiche per interventi di restauro di beni pubblici ed edifici storici. • Ricerca guasti. • Prove termografiche per risoluzione controversie.
GSD GRID
GlobsitSmartDrone Grid è il sistema autonomo più efficiente per l’ispezione della rete elettrica a media, alta e altissima tensione. Un drone autonomo è in grado di sorvolare in breve tempo chilometri di linee elettriche registrando lo stato delle linee e qualsiasi problema.
La missione del drone è gestita in modo totalmente automatico: un sistema di Computer Vision coadiuvato da apparati ottici e laser consente di valutare l’ambiente operativo e procedere in sicurezza al volo. I sensori termici e multispettrali a bordo del velivolo registrano lo stato delle linee aeree e trasmettono le immagini a un sistema automatico di analisi, dove una rete neurale è stata addestrata ad individuare e segnalare possibili anomalie.
L’AI è in grado di riconoscere problemi agli isolatori e alle saldature e alle giunzioni classificandoli per tipologia e gravità. Nello specifico, l’Al impiegata per GSD-GRID permette il riconoscimento di:
• Malfunzionamenti degli isolatori • Problemi alle saldature • Problemi alle giunzioni • Ostacoli e intralci naturali
Tutti i dati raccolti saranno disponibili in una Dashboard in cloud facile da consultare che consente di individuare su una mappa geolocalizzata tutte le anomalie riscontrate. Ogni anomalia verrà georeferenziata e classificata per tipologia e gravità. I dati vengono comparati in real-time con quelli già disponibili per migliorare l’accuratezza delle informazioni estratte e quindi pianificare correttamente la manutenzione tradizionale e preventiva.
Richiedi Informazioni …
Inviando questo modulo accetti di ricevere comunicazioni via Email da parte nostra e accetti che i tuoi dati di contatto vengano archiviati presso di noi.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di esperienza. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire.ACCETTANON ACCETTO