La manutenzione dei quadri elettrici deve essere effettuata regolarmente per garantire la sicurezza sul lavoro, salute dei lavoratori e continuità dei processi di lavoro.
Soprattutto nei luoghi di lavoro, i trasformatori di grandi dimensioni e i quadri elettrici devono essere costruiti e gestiti in modo tale da non causare alcun danno alla vita e alle proprietà in qualsiasi posizione operativa. Questi quadri elettrici e trasformatori sono l’elemento più importante che garantisce la sicurezza e il controllo dell’elettricità in un impianto.
I pannelli per la distribuzione di energia elettrica ai sistemi utilizzati nell’azienda, compresi contatori elettrici, condensatori, contattori di potenza, strumenti di misura, relè di potenza, relè di controllo, interruttori automatici e fusibili elettrici, dovrebbero essere ispezionati regolarmente su base annuale.
I servizi di ispezione elettrica effettuati da GlobsitSmartDrone-ECabinet comprendono attività di test e controllo. Queste procedure di ispezione, hanno lo scopo di minimizzare potenziali esplosioni, incendi e rischi simili e di identificare i punti che forniranno risparmi energetici e aumenteranno l’efficienza nell’uso dell’energia.
GSD- ECabinet sintetizza processi di manutenzione, taratura e protezione del quadro elettrico, dalla linea di alimentazione alla morsettiera di uscita del trasformatore di MT/B attraverso l’AI.
Al rilevamento del guasto, è dunque possibile individuare con facilità la linea elettrica con dati georeferenziati. Immagini nitide, ottenuti tramite termocamere e sensori on-board su Drone, come il NIR, aiutano a comunicare efficacemente i problemi identificati, in modo da poter fornire una serie di servizi per risolverli. L’imaging in longe-range consentirà grandi aeree con il corretto uso delle apparecchiature secondo la normativa IeC.
A termine dell’ispezione, i dati raccolti confluiranno in una dashboard in cloud, accessibile dal cliente tramite pc, tablet e smartphone, e da cui sarà possibile scaricare un report in pdf e consultare le statistiche inerenti al data processing.
GSD FUNNEL
I settori industriali sono particolarmente attenti alla sicurezza e ai costi. Un significativo beneficio è ottenuto dall’utilizzo di SAPR dal volo autonomo, ovvero dal sistema di ispezioni su infrastrutture industriali con GlobsitSmartDrone FUNNEL.
La nostra Azienda opera quindi anche nell’ambito di ispezioni su ciminiere industriali, con sistemi all’avanguardia nella gestione dei dati visivi, utilizzando droni e software per digitalizzare l’analisi delle ispezioni e per aiutare i clienti a prendere decisioni informate.
Tramite SmartDrones, dotati di camere ad alta risoluzione e di sensori termici come il NIR, siamo in grado di ispezionare le strutture ed effettuare monitoraggi di previsione; oltre a facilitare e semplificare la manutenzione tradizionale, riducendo sensibilmente i costi e migliorando la sicurezza.
Grazie ad una piattaforma in cloud dotata di Intelligenza Artificiale, GSD-FUNNEL garantisce un’attenta analisi e l’intera gestione dei dati in mesh. La nostra piattaforma software è dotata di un algoritmo di intelligenza artificiale che , unita alla nostra esperienza nelle operazioni aeree con droni, ci consente di visualizzare su un modello 3D le eventuali criticità riscontrate e gestire le ispezioni lungo tutto lo storico dell’infrastruttura, con il supporto di informazioni visive dettagliate necessarie per prendere decisioni basate su test empirici secondo addestramenti machine learing. La Produzione dei dati confluisce in reportistica personalizzata, scaricabile e accessibile da cloud tramite pc, tablet e smartphone.
GSD MECTEC
(COMPONENTI MECCANICI IN MOVIMENTO)
GSD-MECTEC svolge una serie d’ispezioni sui principali componenti meccanici di uno stabilimento industriale, con il fine di aumentare la sicurezza e l’affidabilità degli impianti.
Spesso la rottura di un semplice cuscinetto o il blocco di una valvola può causare seri danni ai macchinari o nei casi peggiori il blocco della produzione. In questi casi non è il costo del componente a preoccupare bensì le conseguenze di una sua eventuale rottura. Il risparmio consiste quindi nell’ evitare i costi legati alle rotture improvvise.
Le nostre ispezioni meccaniche vengono effettuate con SmartDrones con l’analisi termografica e multispettrografica che permettono di rilevare l’anomalia meccanica prima di qualsiasi altra tecnica.
La registrazione del segnale è un passo fondamentale per ottenere un’analisi di qualità. Essa infatti ci permette di analizzare le componenti meccaniche attraverso un software in AI dedicato e che ci consente di effettuare una diagnosi più accurata.
È quindi possibile capire, in modo rapido e senza intervenire sull’impianto, lo stato di tutte le tipologie di valvole presenti nell’impianto qualsiasi sia il fluido che scorre nelle tubature.
Conoscere la situazione dei componenti risulta fondamentale per programmare gli interventi di manutenzione ed aumentare l’affidabilità e la disponibilità dell’impianto.
GSD SECURITY
GlobsitSmartDrones (GSD) – EAGLE e ROVER sono due servizi per la sorveglianza di grandi aree indoor e outdoor. I mezzi coinvolti nelle operazioni sono totalmente autonomi e imparano a muoversi in ambienti in costante mutamento, costruendo una mappa sempre aggiornata dell’ambiente che li circonda.
GSD – EAGLE consente ronde e monitoraggio continuo grazie al sistema di gestione delle batterie integrato nella Ground Station. Il drone può anche essere abilitato all’intervento immediato in caso di allarmi perimetrali, agganciando la Ground Station all’impianto antintrusione pre-esistente.
GSD – ROVER è in grado di operare in completa sicurezza grazie ad un sistema affidabile di rilevamento e tracciamento degli ostacoli fissi e mobili. Può essere configurato per ronde regolari così come per interventi mirati allo scattare di un allarme. La Ground Station controlla le operazioni e funge da stazione di ricarica per il mezzo, che la raggiungerà ogni qual volta l’autonomia sia sotto la soglia di sicurezza.
I dati raccolti dai sensori a bordo vengono analizzati da un sistema avanzato di Computer Vision. Tra le funzioni disponibili la gestione dei perimetri, il tracking continuo dei soggetti, il riconoscimento facciale e altre opzioni customizzabili. I dati termici incrociati al sensore visivo diurno/notturno permettono di abbattere drasticamente i falsi positivi certificando la natura dell’intrusione e agendo di conseguenza. I sistemi possono lavorare in modalità stealth o essere configurati con strumenti di dissuasione audio-visivi.
EAGLE – Ispezione e monitoraggio aereo
GSD – EAGLE è la soluzione smart per l’ispezione e il monitoraggio aereo di grandi aree. Un drone ultralight con payload visibile e termico è in grado monitorare l’area e portare a termine missioni di dissuasione. Un singolo drone è in grado di coprire in pochi minuti e in modalità totalmente autonoma, superfici estese sia di giorno che di notte.
La navigazione completamente autonoma non prevede pattern ricorrenti con waypoint GPS fissi: un sistema dinamico permette di superare il problema del tracciamento degli schemi di ronda rendendo più efficace la soluzione. Il drone può essere utilizzato per le seguenti missioni:
La modalità di volo stealth di GSD – EAGLE rende le operazioni di sorveglianza discrete e sicure. Grazie ad una configurazione hardware progettata ad-hoc il drone che svolge il servizio è poco rumoroso e può disattivare tutti i segnalatori luminosi di bordo.
La Ground Station governa le missioni del drone, provvede alla gestione della carica e delle batterie e si interfaccia con i sistemi antintrusione già installati. Per garantire l’operatività continua del drone la Ground Station è dotata di un sistema di sostituzione automatica e ricarica delle batterie. Tutti i sistemi di controllo e gli streaming video sonno accessibili, tramite Ground Station, over IP.
Le operazioni aeree di GSD – EAGLE devono essere autorizzate dalle autorità competenti. La normativa è variabile da nazione a nazione e quando necessario Globsit provvederà alla richiesta e alla gestione delle autorizzazioni sperimentali del caso richieste dagli enti preposti.
ROVER – Ispezione e monitoraggio terrestre
GSD – ROVER è la soluzione smart per l’ispezione e il monitoraggio terrestre indoor e outdoor. Il sistema è disponibile sia in variante gommata che in variante cingolata per adattarsi al meglio agli scenari operativi. Il rover è dotato di sensoristica avanzata, tutti i dati raccolti vengono analizzati da una rete neurale che ne determina il comportamento secondo i parametri di missione.
La navigazione del rover è autonoma e non segue pattern pre-impostati. Un algoritmo di machine learning garantisce la sicurezza delle operazioni, mappando dinamicamente l’area e integrando in real-time le informazioni provenienti da tutti i sensori per identificare e tracciare ostacoli fissi e in movimento. Il rover può essere utilizato per le seguenti missioni diurne/notturne:
• Ronde dinamiche • Verifica allarmi da sensori pre-installati embedded • Dissuasione audio-visiva • Identificazione soggetti/oggetti • Conteggio soggetti/oggetti • Tracking soggetti/oggetti • Interazione telecontrollata con i soggetti
Il sistema GSD – ROVER è dotato di una Ground Station che gestisce le missioni del rover e ne remotizza (over IP) la programmazione e il controllo. La Ground Station è fissa e funge anche da stazione di ricarica; il rover la raggiungerà in autonomia non appena verrà rilevato un livello di carica insufficiente. Tramite la Ground Station è possibile integrare il sistema di allarme pre-installato con le funzionalità di GSD – ROVER per massimizzare l’efficacia delle missioni.
Richiedi Informazioni …
Inviando questo modulo accetti di ricevere comunicazioni via Email da parte nostra e accetti che i tuoi dati di contatto vengano archiviati presso di noi.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per finalità di esperienza. Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire.ACCETTANON ACCETTO