Vai al contenuto

Smart Drones

Fotovoltaico

GSD FV

Image Not Found

Il sistema Smart Analysis GlobsitSmartDrone garantisce una revisione accurata dell’impianto fotovoltaico attraverso la rilevazione termografica e multispettrografica.

Tale servizio consente di monitorare lo stato di produttività dei singoli pannelli. L’Intelligenza Artificiale è il core GSD; si tratta infatti di un sistema con autoapprendimento continuamente addestrato per garantire affidabilità e precisione per l’analisi e la corretta classificazione di guasti e anomalie.

Il payload on-board comprende sensori di ultimissima generazione che annullano il problema dei falsi positivi durante un’ispezione.

Il sensore termico di ultima generazione, con output da 640× 512 pixel, permette la maggiore efficienza e precisione per l’individuazione delle anomalie e una precisa e dettagliata classificazione. Si tratta di un sensore ad alta risoluzione per rilevazioni attendibili anche da una certa distanza dal pannello.



Le immagini termiche ottenute al termine del data processing, vengono analizzate con interpolazione dei dati provenienti dal sensore visibile: una fotocamera grandangolare da 20 MP con un sensore CMOS da 4/3 con pixel da 3,3 μm con prestazioni significativamente migliorate rispetto al passato.

La potente fotocamera con zoom ibrido fino a 56x ha una lunghezza focale equivalente di 162 mm per le immagini da 12 MP influenza il risultato finale positivamente fornendo indicazioni su macchie o sporcizia difficilmente classificabile.

L’analisi dei dati multispettrografici permette, infine, la discriminazione più precisa possibile delle categorie di guasto.

Image Not Found
Image Not Found

Con GlobsitSmartDrone siamo in grado di sorvolare stringhe ad altezze ravvicinate con analisi in real-time indipendentemente dagli scenari operativi.

Il sistema AI di GlobsitSmartDrone è stato studiato ad hoc per calcolare il degrado dei pannelli e fornire i parametri per la manutenzione tradizionale e predittiva con un margine di errore in ispezione e analisi irrilevante.

Tutti i dati relativi al funzionamento dei pannelli fotovoltaici, una volta confluiti nei server e analizzati, vengono messe a disposizione del cliente in una soluzione in cloud utilizzabile anche da mobile device offline.

La GSD-Console è il software in cloud concepito per aiutare i nostri clienti a monitorare e migliorare le prestazioni dei loro impianti fotovoltaici, concede quindi al cliente di valutare e programmare efficacemente la manutenzione rendendo economicamente vantaggiosi gli interventi di sostituzione controllata e pulizia mirata. Una mappa georeferenziata indica infatti la corretta posizione di ogni singolo modulo analizzato ed è in grado di fornire corrette indicazioni al cliente.

Dalla Dashboard in cloud è infine possibile scaricare un report-pdf con le statistiche per singolo pannello, stringa e guasto, in livelli di criticità delle anomalie e i dati sulla temperatura ed equipaggiamento.

GSD Dashboard mette a disposizione gli strumenti per sincronizzare le operazioni di manutenzione, incluse le informazioni necessarie per la programmazione degli interventi di pulizia e il monitoraggio costante per la sicurezza dell’impianto.

Le ispezioni su impianti fotovoltaici effettuati da GlobsitSmartDrone seguono lo Standard IeC TS62446-3 sulle indagini termografiche.

Image Not Found

Richiedi Informazioni …

Inviando questo modulo accetti di ricevere comunicazioni via Email da parte nostra e accetti che i tuoi dati di contatto vengano archiviati presso di noi.









TOP
COPYRIGHT © GLOBSIT | 2024 | PARTITA IVA: 04475230878| POWERED BY +OFFGRAF.IT | ALL RIGHTS RESERVED